SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani - o dotati di permesso di soggiorno e residenti in Italia - che abbiano compiuto il 18°anno di età.
Solo dal giorno del tuo diciottesimo compleanno è possibile richiedere le credenziali SPID.

Per ottenere le tue credenziali SPID devi rivolgerti ad un identity provider autorizzat. In Italia sono 8:  Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida. Questi soggetti offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Tutte le informazioni su dove e come chiedere le tue credenziali SPID sul sito spid.gov.it/richiedi-spid. A Roma PUNTOTELEMATICO IPSI S.r.l. operatore autorizzato da Namirial rilascia SPID De Visu semplicemente e velocemente nella sua sede di Via Leone IV n°43.

Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID hai bisogno di: un documento di identità valido (carta di identità o passaporto) e la tua tessera sanitaria. Ti servirà anche: un indirizzo e-mail e il numero di telefono del cellulare che usi normalmente (anche se non sei tu l’intestatario del contratto).

SPID è GRATUITO. Puoi richiedere gratuitamente le tue credenziali SPID a uno dei soggetti abilitati (Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida). Se si ottiene SPID in un centro autorizzato con il riconoscimento De Visu può essere richiesto un corrispettivo per quest’ultimo. A Roma PUNTOTELEMATICO IPSI S.r.l. operatore autorizzato da Namirial richiede € 15,00 per il riconoscimento De Visu, l’espletamento della pratica ed il rilascio in tempo reale delle credenziali spid       .
Esistono altre modalità per ottenere SPID che prevede l’utilizzo di firma digitale, carta d’identita? elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) Se sei in possesso di CIE, CNS o firma digitale puoi completare la procedura online con un qualsiasi identity provvider, se sei sprovvisto di CIE o CNS l’unico modo è tramite un operatore fisico autorizzato al riconoscimento DE VISU.  A Roma PUNTOTELEMATICO IPSI S.r.l. è operatore abilitato autorizzato dall’identity provvder  Namirial al rilascio delle credenziali spid.

Le credenziali SPID rilasciate da Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim e Lepida sono uguali. Puoi scegliere liberamente il soggetto che ti permette di completare la procedura di registrazione in maniera per te piu? semplice. Ad esempio verifica qual e? l’ufficio per il completamento della registrazione piu? vicino a casa tua cosi? potrai risparmiare tempo.

Il responsabile legale di una società può richiedere e utilizzare la propria identità digitale per accedere e utilizzare i servizi online dedicati all’impresa al momento non ci sono Credenziali SPID rilasciate direttamente alle società.

SPID e CNS (Carta Nazionale dei Servizi sono strumenti con usi e scopi in parte diversi e in questa prima fase di implementazione del sistema SPID coesisteranno. A differenza della Carta Nazionale dei Servizi - che non è completamente dematerializzata - per l’uso dell’identità SPID non è necessario alcun lettore di carte e può essere utilizzata in diverse modalità (da computer fisso o da mobile).